Quadrophenia








Mercoledì 10 dicembre 2008
Ore 21.00 - Ingresso libero
Polo Didattico di viale delle Scienze, edificio 19
Palermo

Quadrophenia: Verlag/Warp/Raster-Noton
Diffusione in quadrifonia di musica elettronica di
Karlheinz Stockhausen, Richard David James (a.k.a. Aphex twin),
Carsten Nicolai (a.k.a.Alva Noto) e Ryoji Ikeda.
Domenico Sciajno cura e spazializzazione del suono

Dopo due anni di sosta torna a Palermo un evento Quadrophenia, sezione dedicata alla diffusione in quadrifonia di opere elettroniche all'interno della serie XS[not.only.sonic.acts] curata da AntiTesi.
L'occasione è data dal Progetto Stockhausen, evento realizzato dalla Associazione Siciliana Amici della Musica.

L'incontro prevede la diffusione su 4 canali audio di opere di musica elettronica scelte da Domenico Sciajno che curerà anche la spazializzazione del suono attraverso un sistema computerizzato interattivo da lui stesso realizzato.
Il programma musicale è allusivamente ed ironicamente riassunto nel sottotitolo attraverso il nome delle etichette discografiche di riferimento degli artisti coinvolti ed è della durata di 60 minuti circa.
Verranno presentate opere di Karlheinz Stockhausen (Telemusik, Hymnen, Gesang der Jùnglinge, Kontakte), di Richard David James (a.k.a. Aphex twin con opere tratte da Drukqs), di Carsten Nicolai (a.k.a. Alva Noto con opere tratte da Opto.files, Prototypes e Transpray) e di Ryoji Ikeda (con opere tratte da Dataplex, +/- e Test Pattern)
Le opere non verranno proposte in una sequenza predeterminata nè in versione integrale, saranno bensì diffuse nello spazio sonoro su diversi piani di ascolto in un ordine stabilito sul momento sfruttando il sistema di distribuzione audio multicanale controllato dal vivo ed in tempo reale da Sciajno. Il questo modo in un metaforico contrappunto di richiami e di rimandi opere elettroniche pionieristiche ed attuali sperimentazioni sonore si alterneranno (talvolta sovrapponendosi) evidenziando le grandi innovazioni e le intuizioni di Stockhausen nonchè l'influenza e la continuità della sua opera nell'attuale vasto panorama della musica elettronica.

Al progetto collaboreranno oltre ad AntiTesi, Goethe-Institut Palermo, Università degli Studi di Palermo Laboratorio d’ascolto del Corso di Laurea in Discipline della Musica, Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e Curva Minore Associazione per la Musica Contemporanea.

----------------------------------------------
English message
----------------------------------------------

Quadrophenia

Wednesday 10 december 2008
21.00 H - Free entrance
Polo Didattico, viale delle Scienze, edificio 19
Palermo

Quadrophonic spazialization of electronic music works by
Karlheinz Stockhausen, Richard David James (a.k.a. Aphex twin),
Carsten Nicolai (a.k.a.Alva Noto) and Ryoji Ikeda.
Domenico Sciajno: Music selection and live sound spatialization

After a two years break Quadrophenia is back in Palermo, as section dedicated to quadrophinc diffusion of electronic music and part of the serie  XS[not.only.sonic.acts] curated by AntiTesi.
L'occasione è data dal Progetto Stockhausen, evento realizzato dalla Associazione Siciliana Amici della Musica.

In the programme works by Karlheinz Stockhausen, Richard David James (a.k.a.Aphex twin), Carsten Nicolai (a.k.a.Alva Noto) e Ryoji Ikeda choosen by Domenico Sciajno who will also take care of the real time distribution over the four audio channels through his personally designed software for live spatialization.

EVENTS/EVENTI

Bi-lingual description for previous posts/events